IL RICORDO SI ONORA CON L’AZIONE

Con grande onore e orgoglio oggi siamo stati testimoni in Cripta Mussolini, alla consegna e alla benedizione dell’ultima bandiera della RSI ammainata a Milano in Piazza San Sepolcro proprio il 26 Aprile del 45 dal Federale Costa.
Finalmente dopo la custodia di Padre Tam la bandiera è tornata al nostro Duce!


Ecco come il federale descrive il momento dell’ammainabandiera in piazza S.Sepolcro nelle prime ore del 26 aprile 1945.
“La tromba suonò Adunata: era giunto il momento terribile dell ammainabandiera.
Al mio fianco erano Franco Colombo, Giulio Rao Torres, Domenico Vianello, Dino Perrone, i fascisti accorsi si irrigidirono nell’attenti, il braccio teso nel saluto romano e un canto solenne si alzò ancora nella storica piazza, la preghiera del legionario. Lentamente, piangendo, calai la bandiera, gli occhi di tutti erano colmi di lacrime, una voce dal fondo gridò: «Torneremo!». Pronunciai poche parole mozzate dalla commozione. Da dietro le imposte della casa parrocchiale
molti occhi sbirciavano. Quanti eravamo in quella piazza, in quell’alba di dolore? Forse 5 mila, non so. Ordinai di chiudere la federazione, di prendere posto sugli automezzi e incaricai il capitano Cardella della Muti e il capitano Perrone della Resega di procedere, all’inizio dell’autostrada, al controllo della forza fascista in partenza. Mi posi alla testa della colonna che si mosse lentamente raggiungendo via Dante…”

Onore a chi ha lottato e lotta per un sogno chiamato FASCISMO!

Condividi il nostro articolo!